Festeggiamo la rinascita

Stampa

I pomeriggi gelidi e scuri si confondono con la notte e la mancanza di luce solare ottenebra la nostra voglia di vivere. Le giornate sempre più corte però hanno raggiunto il punto di arrivo. Oggi è il solstizio di inverno; da domani inizieremo lentamente a guadagnare preziosi minuti di luce.


Fin dall'alba dei tempi l'uomo ha calcolato il giorno in cui il sole sarebbe sorto vittorioso sulla gelida tenebra. All'interno di templi o sulle cime più alte dei monti i sacerdoti celebravano l'astro con canti e balli, spesso all'interno di circoli di pietra.
Ancora oggi, circondate dal più spettacolare tempio circolare eretto in epoca preistorica - Stonehenge in Inghilterra - centinaia di persone si riuniscono per attendere l'alba e salutare il sorgere del sole.
Non è certamente un caso che i primi Cristiani abbiano scelto il 24 dicembre per far nascere il loro Dio, anch'esso simbolo di luce.
Ma, se tutti hanno sempre attribuito a questa notte poteri straordinari, potrebbe veramente essere una notte magica?
Nonostante la crisi economica è pur sempre Natale, forse potremmo trascorrere questa notte a cantare e danzare in onore del sole, sperando che ci porti un anno pieno di luce.




 



L'Inserimento dei Commenti è subordinato alla registrazione al sito, al fine di evitare l'inserimento di messaggi non attinenti.

 
Please wait while JT SlideShow is loading images...
La Notte dell'Aquila - La vera storia di una tragedia che si poteva evitareLa Notte dell'Aquila - La vera storia di una tragedia che si poteva evitareLa Notte dell'Aquila - La vera storia di una tragedia che si poteva evitare
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Manuale Avanzato di Meccanica delle TerreIntroduzione alla Meccanica delle TerreIntroduzione alla Meccanica del ContinuoIntroduzione al metodo degli elementi finiti applicato a calcolo strutturale e geotecnicoAnalisi Geotecniche di Fondazioni Superficiali e PaliGeotecnica - Guida pratica alla luce delle nuove NTCHOEPLI - Lesioni degli edifici

Archivi


Crepe nella tua Casa? L'Esperto Risponde
Crepe nella tua Casa?
L'Esperto Risponde